domenica 14 agosto 2016

Gettito fiscale in... fumo per colpa della sigaretta elettronica


La sigaretta elettronica ha fatto evaporare ben 160 milioni di euro al Fisco italiano. Il bilancio dello Stato infatti, tra un capitolo e l'altro, presenta un bel buco alla voce "tassazione dei liquidi per le sigarette elettroniche". Sulla base delle previsioni del 2016, si pensava che sarebbero entrati nella casse dello Stato circa 85 milioni. Alla fine sono stati appena 5. La stessa previsione si è dimostrata errata per due anni consecutivi: ecco quindi che 160 milioni sono andati letteralmente in fumo... anzi in vapore.

Evapora il gettito fiscale

Il motivo è che lo Stato non ha considerato l'effetto boomerang della tassazione. Quest'ultima ha finito con lo spingere verso l'alto i prezzi all'interno dei negozi fisici, con la conseguenza che gli "svapatori" si sono orientati verso le vendite online. Lì ci sono pochissimi controlli.
L'unico dato positivo è che secondo le stime di mercato, anche nei negozi fisici c'è stata una ripresa delle vendite. ma non sarà certo abbastanza per colmare il buco da 160 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento