mercoledì 21 settembre 2016

Agricoltura italiana: cresce il numero di occupati under35

I giovani tornano alle origini, ai propri avi e a quella cultura dell'amore per la terra che ha sempre fatto le fortune dell'Italia. Secondo l'analisi sull'occupazione fatta dall'Istat, sono infatti sempre di più i giovani che decidono di trovare occupazione nel settore agricolo.

Gli ultimi dati parlano nel complesso di una crescita degli occupati nel settore pari al 6,5% (rispetto al secondo trimestre del 2015). Questa percentuale rende l'agricoltura il settore migliore sotto questo punto di vista, dal momento che la media complessiva nazionale è pari al 2%.

I giovani e l'agricoltura

Il dato interessante riguarda però soprattutto gli under 35. I giovani che trovano lavoro nel settore agricolo sono diventati cresciuti di 16.200 unità rispetto allo stesso periodo del 2015. In termini percentuali la crescita è stata del 9,1%.

Guardando invece il dato territoriale, si scopre che l'occupazione agricola aumenta soprattutto al Nord (+9,4%), mentre di meno nel Mezzogiorno (+4,3%). Si assesta nelle media invece la crescita al Centro Italia.
 Rispetto alla fascia di età, è l'incremento di occupazione giovanile che fa felici. La crescita dei lavoratori Under 35 anni è stata del 4,5%. Nelle campagne italiane è aumentato sia il numero di lavoratori indipendenti (+5,9%), che di quelli dipendenti (+7,1%).

Nessun commento:

Posta un commento