giovedì 15 settembre 2016

Apple trascina Wall Street e spinge le borse europee

Le Borse europee ringraziano Apple. Sembra qualcosa di paradossale, visto il clima teso tra il colosso di Cupertino e la UE, ma è andata proprio così. In Europa c'è stata un'altra seduta all'insegna della volatilità. Ormai si è capito che le Borse vivono alla giornata aspettando il prossimo meeting della FED, in programma il 20-21 settembre. Intanto dopo un'altra giornata ricca di tormenti, la chiusura è positiva, anche se di poco. L'FTSE MIB si ferma a +0,34%.

A trascinare tutti è stato il recupero di Wall Street, dove il Dow Jones ha guadagnato un punto percentuale proprio grazie con il rally di Apple, favorito a sua volta dal tutto esaurito per l'iPhone 7. 

Borse in ascesa grazie ad Apple

Il titolo di Cupertino nell'ultimo periodo ha ripreso a volare, schizzando oggi da quota 108 dollari a circa 112. Ancora una volta, chi aveva puntato sul titolo investendo in opzioni binarie al rialzo ha fatto bene (noi ci siamo limitati a utilizzare il conto demo 24option).

Il fatto curioso è che oggi molte piazze europee, come detto, dovranno ringraziare Tim Cook e gli altri per questo recupero delle Borse. Il che suona strano, visto che proprio lo scontro con l'UE, qualche settimana fa aveva generato un brusco calo nel valore del titolo di Cupertino.

Ricordiamo che la UE ha sollecitato Apple al pagamento di 13 miliardi di imposte non versate all'Irlanda. La questione è sorta per via di un accordo ad hoc che Apple ha firmato con Dublino, in virtù del quale ha ottenuto delle agevolazioni fiscali clamorose. Troppo clamorose secondo la UE, che ha ravvisato nella fattispecie un caso di "aiuti di Stato". Il che è vietato.

Ma alla Apple per il momento interessa poco. Quello che conta è che domani i nuovi iPhone 7 arriveranno nei negozi ma il modello più grande è già esaurito.

Nessun commento:

Posta un commento