martedì 25 ottobre 2016

Energia, momento storico: le rinnovabili superano il carbone

Il settore dell'energia ha segnato un passaggio storico, certificato dall'Aie, ovvero l'Agenzia Internazionale dell’Energia (Aie): le rinnovabili hanno superato il carbone, diventando così la prima fonte di produzione energetica al mondo.
Le nuove installazioni di "verde" sono infatti cresciute nel corso del 2015 fino a 153 gigawatt, superando quelle nuove derivanti da fonti fossili o dal nucleare.

Le rinnovabili saranno la fonte di energia con il più alto tasso di crescita nei prossimi cinque anni: entro il 2021 costituiranno il 42% delle reti elettriche. Nel 2015 sono stati installati nel mondo una media di 500mila pannelli solari al giorno.

I numeri della rivoluzione verde dell'energia

Le prospettive sono di un ulteriore incremento delle quote rinnovabili nei prossimi anni, tanto che l'Aie parla di una percentuale che salirà dal 23% nel 2015 al 28% nel 2021. «E' in atto una trasformazione dei mercati globali dell’energia - ha detto il direttore esecutivo dell’Aie Fatih Birol - guidata dalle rinnovabili.

Di questo cambiamento il centro di gravità si sta spostando verso i Paesi emergenti». Per la precisione, la crescita maggiore dovrebbe verificarsi in quattro Paesi: Cina (che assorbirà il 40% della produzione, vista la grande pressione pubblica per la riduzione delle emissioni), Stati Uniti, India e Messico.

Anche negli Stati Uniti la crescita dovrebbe essere molto sostenuta. Si stima infatti un +50% nei prossimi cinque anni. Dovrebbe invece esserci un rallentamento nell’Unione Europea. L’Aie prevede una crescita del 21% entro il 2012. La Ue ha un obiettivo di generare il 27% dell’energia da fonti rinnovabil ientro il 2030

Nessun commento:

Posta un commento