mercoledì 22 febbraio 2017

Aziende agrituristiche: è boom. Bolzano la meta top, ma spunta anche Catania

Agli italiani e agli stranieri piace sempre di più l'agriturismo. Questo tipo di aziende sta andando sempre di più incontro alle esigenze delle persone, che sentono maggiore necessità di staccare la spina immergendosi nella natura.

Un'indagine condotta da Agriturismo.it rivela alcuni dati estremamente interessanti. Il focus è stato acceso su quelle aziende comprensorio sciistico che distano al massimo 30 minuti di auto da una delle province italiane. Da questo emerge che sempre più persone considerano l'agriturismo non solo la meta preferita per i mesi più caldi dell'anno, ma anche durante il periodo invernale, per trascorrere la classica settimana bianca.

Il successo di questo tipo di aziende

Il punto di forza delle aziende agrituristiche sta nel fatto che consentono sia di risparmiare che di avere a disposizione sul luogo del soggiorno tutta una serie di esperienze da vivere per fare un vero e proprio tuffo nella natura e nelle tradizioni del territorio. Non è un caso che solo a gennaio e febbraio la domanda di prenotazioni straniere è aumentata del 9%.
Condividi questo articolo. A te non costa nulla, per noi vale tanto
A livello geografico le province più gettonate sono chiaramente ad estremo nord. Al primo posto della classifica si piazza infatti il Trentino Alto Adige, con Bolzano capofila tra le località. Qui c'è una spesa di 215 euro a persona che risulta anche più bassa della media nazionale, seguita da Trento dove i prezzi salgono un po' (251 euro). La grossa sorpresa giunge però sul gradino più basso del podio, dove invece si piazza una località del profondo sud: Catania. La città siciliana guadagna posizioni tra i turisti italiani e stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento