giovedì 16 marzo 2017

Borsa, Safilo cola a picco dopo i dati negativi sui conti 2016

Crolla pesantemente in Borsa la quotazione di Safilo, che a Piazza Affari fa segnare una flessione circa del 6%. Un ribasso dovuto soprattutto alla grande delusione del mercato per i conti che sono stati presentati ieri, e che sono relativi al 2016. Safilo ha infatti chiuso l'ultimo esercizio al di sotto delle aspettative, e inoltre le previsioni per il futuro sono poco confortanti.

La situazione di Safilo in Borsa

Riguardo i conti del 2016, va sottolineato che l'ebotda adjusted di 88,8 mln di euro (-13,3%) ha fatto segnare una performance molto peggiore delle attese (94,8 mln), mentre il rosso di 142,1 mln a causa di oneri non ricorrenti risulta minore rispetto alle stime (utile di 24,6 mln). Per quanto riguarda la posizione finanziaria netta, essa risulta migliore delle attese grazie al circolante. Tuttavia parliamo di elementi di bassa qualità.

migliori broker forex

Riguardo invece le prospettive future, oltre all'uscita di Gucci, c'è un problema rilevante nel passaggio a Sap di logistica e magazzino, processo che è stato avviato in questo primo scorcio del 2017. E' ipotizzabile un calo del 15-20% delle vendite dei brand continuativi (ex-Gucci) con impatti su margini e cashflow. Difficilmente, malgrado gli sforzi, il management potrà recuperare tutti i 35-45 mln che sono stati stimati persi nel primo trimestre. E questo finirà per incidere sulla redditività 2017.

Difficile immaginare come si potrà evolvere la situazione di Safilo in Borsa. I segnali di trading gratis non sembrano andare tutti nella stessa direzione, per cui a ragion veduta si può consigliare di astenersi da questo tipo di trade a meno che non sia molto coerente con la propria strategia e profilo di rischio.

Nessun commento:

Posta un commento