martedì 21 marzo 2017

Euro forte secondo SocGen: "Bisogna andare long". E punta sul cross Eur-Gbp

La situazione dell'euro nel mercato valutario è stato oggetto di una analisi da parte degli analisti di Societe Generale, che vedono nella moneta unica una buona occasione per posizionarsi long (in special modo contro la sterlina inglese). Uno spunto per tale considerazione è giunto dalle recenti dichiarazioni di Mario Draghi, che si è mostrato meno cauto delle attese rispetto ad una futura stretta monetaria, o quanto meno di un allentamento della fase ultra-espansiva.

La posizione dell'euro

Proprio questa sensazione ha dato il via ad una fase di speculazione sull'euro, con conseguente apprezzamento che è stato reso possibile anche dal contemporaneo indebolimento su tutta la linea del biglietto verde (si veda l'andamento del Dollar Index, suggeriamo di osservare anche l'indicatore Osma (oscillatore moving average)).

La valuta europea ha inoltre beneficiato moltissimo dell'esito delle Elezioni in Olanda, che hanno registrato una sconfitta del populismo di Wilders. Questo ha ridotto notevolmente i timori di una possibile disgregazione dell'EuroZona. Così la moneta unica ha potuto tirare un sospiro di sollievo, tanto che è diventata una costante nelle previsioni di quelli che forniscono i migliori segnali di trading gratis.

Tornando a Societe Generale, possiamo osservare come essa indichi di posizionarsi long sull'euro forte. Non solo, il comparto Strategia FX presso la banca di investimento francese individua nel cross EUR/GBP uno dei suoi preferiti per puntare al rialzo della moneta unica. Motivo? I prossimi dati macro del Regno Unito potrebbero innescare una correzione del recente rialzo della sterlina. Se dovessero intravedersi segnali di una compressione sui ricavi reali nei volumi della vendita al dettaglio, allora sarebbe un fattore negativo per la sterlina.

Nessun commento:

Posta un commento