mercoledì 8 marzo 2017

Fisco, ecco i nuovi indicatori di settore che misurano la fedeltà fiscale

C'è una novità in arrivo riguardo i contribuenti e gli studi di settore. I nuovi indicatori (ISA) che sono destinati a mandare in soffitta Gerico, sembrano infatti premiare di più, dando la possibilità di verificare gratuitamente i livelli di efficacia e di efficienza del proprio business.

Questi nuovi indicatori serviranno a incentivare la compliance di poco più di 1,4 milioni di contribuenti. Nella prima fase verranno coinvolti solo alcuni settori. In special modo si tratta di 70, distribuiti tra manifatture (29), servizi (17), commercio (15) e professionisti (9). Entro il 2018 il Fisco conta di licenziare gli indicatori per altri 80 settori.

Effetti e vantaggi illustrati dal Fisco

Secondo le simulazioni effettuate ieri nel corso della presentazione, ISA premia in modo più sostanzioso i contribuenti che si dimostrano più fedeli. Un caso che è stato esaminato riguarda ristoranti e trattorie, dove si è verificato che a parità di condizioni la premialità può passare dal 12,44 per cento fino al 21 per cento. E in questo caso potrebbe rientrarci fino a un ristorante su cinque. Certo, ci sono casi in cui il premio è minore, va detto (specie per i panettieri).

Ma come funzioneranno gli Isa? Secondo quanto spiega Agenzia delle Entrate, si basano su un insieme di indicatori elementari di affidabilità e di anomalia di natura contabile e strutturale. In base ad essi, i contribuenti verranno posizionati su un livello di affidabilità fiscale che va da 1 a 10. Se ci sono incongruenze, scatta l'esame più analitico.

La cosa più interessante però è che ogni contribuente avrà nel proprio "cassetto fiscale" sul sito dell'agenzia delle entrate, un'analisi dei modelli di business relativi alle imprese o alle categorie professionali dello stesso settore di appartenenza. Questo gli permetterà di avere un quadro della efficienza ed efficacia della propria gestione aziendale.

Nessun commento:

Posta un commento