sabato 15 aprile 2017

Euro indebolito dalle elezioni in Francia. Sterlina al top da 6 settimane

L'euro viene fiaccato dalla situazione politica in evoluzione, e così la sterlina ne approfitta per piazzare un guizzo che la porta al livello massimo da 6 settimane. Nell'ultimo giorno di contrattazioni sui mercati valutari, il cross EUR/GBP è tornato a guadagnare ampio terreno, arrivando verso quota 0.849.

A zavorrare la moneta unica (e spegnere gli ardori di chi ritiene di avere migliori strategie opzioni binarie 60 secondi, trucchi) è la questione aperta delle elezioni francesi che ormai sono in dirittura d’arrivo, ma anche i dati macro provenienti dal Regno Unito, che hanno smorzato un po' di quei timori legati alla Brexit ormai iniziata.

Le evoluzioni dell'euro

Andiamo per ordine. Se fino a qualche tempo fa era Marine Le Pen a far tremare i mercati, oggi è invece Jean-Luc Melenchon, candidato di estrema sinistra. Secondo molti, un'avanzata di Melenchon al primo turno delle elezioni francesi andrà ad indebolire la moneta unica e di conseguenza il cambio EUR/GBP, dal momento che fino a poco tempo fa si pensava a una corsa a due Le Pen-Macron, e oggi invece la corsa è a 3 e quindi ancora più incerta.

Questo fa capire che di fronte agli eventi, anche i migliori segnali opzioni binarie gratis affidabili lasciano il tempo che trovano.

La sterlina intanto ha beneficiato di alcuni dati marco provenienti dal Regno Unito. Ci riferiamo all'inflazione che è cresciuta al 2,3%, mentre i prezzi di produzione hanno rivisto al rialzo tutte le attese degli analisti. Ci sono pure i dati sul mercato del lavoro (il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 4,7%, i salari medi sono cresciuti oltre le attese) che hanno contribuito alle perdite del cambio EUR/GBP.

La sterlina ha poi ricevuto un’ulteriore spinta da quello che sta accadendo in ambito internazionale, con Trump che ha detto di preferire bassi tassi di interesse e ha definito il dollaro americano troppo forte. Questo ha determinato il crollo del dollaro contro la sterlina. Il cross GBP/USD è tornato a guadagnare terreno.

Nessun commento:

Posta un commento