domenica 30 aprile 2017

Investimento online: meglio da soli o affidarsi a un fondo gestito?

Uno degli aspetti più importanti quando si fa un investimento online è quello psicologico. Il che si traduce nel sapere quando entrare in un mercato ma anche quando uscire. Cosa complicata perché implica sia aspetti di carattere psicologico (non è facile tenere a freno ne' l'avidità ne' la voglia di rivincita quando si perde) e anche il fattore tempo. Saper gestire l'attività di trading significa infatti saper aspettare anche molto tempo prima di entrare sul mercato.

Il capitale affidato a terzi per l'investimento

In riferimento a questo ultimo aspetto, possiamo dire che proprio per questo sono nati i fondi comuni di investimento. Si tratta di istituti di intermediazione finanziaria che investono capitali raccolti dai risparmiatori. Ovviamente con il fine di creare valore sia ai gestori del fondo, sia ai risparmiatori che vi hanno investito.

Una forma particolare di fondo è quella creata da uno dei broker più innovativi che si trovano in giro, ovvero eToro. La peculiarità degli eToro copy funds sta nel fatto che gli asset su cui si investe sono le attività di altri traders online. In pratica il valore viene generato da altri utenti della piattaforma. Abbiamo volutamente semplificato il discorso, giusto per mettere in risalto la sua peculiarità.

Il capitale gestito in proprio


Quando però non si affida ad altri il proprio capitale ma lo si deve gestire in proprio, la cosa è molto più complessa. Si prenda ad esempio il caso degli investimenti binari, che già di base presentano un coefficiente di rischio molto elevato (tanto che sono la forma di investimento più simile alle scommesse vere e proprie). Saper fare gestione capitale e rischio opzioni binarie non è cosa da tutti, proprio per via della maggiore incidenza di fattori sui quali è difficile fare delle previsioni (almeno per le opzioni a breve scadenza).

Volevamo giusto darvi un paio di spunti di riflessione sul tema, per farvi capire quanto può essere vario l'impegno emotivo (e di competenze) necessario per fare investimenti online. Si può passare infatti da una gestione affidata in tutto a terzi, ad una da fare in proprio e con grossi rischi (ma anche potenziali guadagni).

Nessun commento:

Posta un commento