sabato 29 luglio 2017

Banca Monte Paschi diventa dello Stato. Ci costerà 8,3 miliardi di euro (o forse 10)

Il percorso di salvataggio della Banca Monte Paschi vive un altro passaggio. L'istituto più antico del mondo diventa una controllata dallo Stato italiano. Dopo la ricapitalizzazione e la conversione dei bond subordinati in azioni, il Ministero del Tesoro infatti possiede una quota del capitale pari al 53,45%. La pubblicazione dei due decreti pubblicati in Gazzetta Ufficiale rende chiaro questo calcolo. Inoltre la partecipazione statale potrebbe ulteriormente aumentare fino a giungere al 70% (in base alle richieste di conversione dei bond da parte dei risparmiatori).

Quanto costa salvare Monte Paschi Siena

Facciamo due calcoli. Il primo decreto del Mef applica il burden sharing, prevede la conversione dei bond subordinati del Monte dei Paschi in capitale. Questo porterà un aumento del capitale per circa 4,473 miliardi di euro, tramite l'emissione di 517,1 milioni di azioni al concambio di 8,65 euro. Il secondo decreto invece prevede per un aumento di capitale da 3,854 miliardi. Questo aumento verrà sottoscritto dal Tesoro per una cifra di 8,3 miliardi (sottoscriverà comprando 593,87 milioni di azioni a 6,49 euro ciascuna).

Nel caso in cui la partecipazione dovesse giungere fino al massimo, ovvero il 70%, l'ulteriore esborso per le casse statali sarà fino a 1,5 miliardi. Riguardo questo ultimo passaggio, va sottolineato che ci sono aspettative per un'adesione ampia all'offerta di bond senior. Essa coinvolge soprattutto una platea di circa 40.0000 risparmiatori che nel 2008 acquistarono agli sportelli di Mps la famigerata emissione 'Upper Tier II'.

Quali altri passaggi sono previsti? Intanto la prossima settimana è atteso il cda sulla semestrale, rinviato in attesa della pubblicazione dei decreti. Poi una volta che l'aumento di capitale sarà stato completato, i titoli della banca potranno essere riammessi alla quotazione. Questo dovrebbe accadere presumibilmente il prossimo autunno. Completato questo passaggio, probabilmente l'attuale Consiglio di amministrazione si dimetterà e verrà rimpiazzato con uno a maggiore rappresentanza del Tesoro.

Nessun commento:

Posta un commento