giovedì 24 agosto 2017

Cambio Usd-Jpy in calo, ma occhio al simposio di Jackson Hole

L'effetto Trump si fa sentire sui mercati valutari, dove si vede una forte tendenza ribassista del dollaro americano contro lo yen giapponese. Una spinta dovuta soprattutto ai nuovi proclami del presidente USA, che è tornato a parlare di costruire un muro con il Messico, spingendosi fino a minacciare lo stesso Governo.

Questo ha spinto nuovamente gli investitori a puntare sugli asset rifugio (oro e yen in primis). Abbiamo visto il cambio USD/JPY viaggiare in ribasso (con formazione di forex gap lap trading), evidenziando un possibile test del supporto a 108,729 mentre la resistenza è in area 109,375. In sostanza è successo che questa coppia non è riuscita a superare la regione situata in area 110,00, che rappresenta anche una soglia importante dal punto di vista psicologico.

Dati macro, banche centrali e cambio Usd-Jpy


Una spinta allo yen giapponese è arrivata anche dai dati sul PMI manifatturiero. I risultati hanno battuto le attese del mercato e hanno così contribuito all’apprezzamento dello yen contro il dollaro. Oggi inoltre è stato evidenziato un miglioramento del "superindice". Il leading indicator relativo al mese di giugno è stato portato a 105,9 punti rispetto ai 106,3 punti della stima preliminare. Nello stesso periodo l'indice coincidente si è attestato a 117,1 punti, quindi in aumento rispetto ai 115,8 punti precedenti. L'indice differito è salito a 117,4 punti. Tutti dati a sostegno dello Yen.

Prima però di tuffarvi nel mercato dopo aver scelto quali sono i migliori broker di opzioni binarie, dovrete prestare attenzione a una cosa. Da oggi comincia il simposio di Jackson Hole, ovvero un summit tra i banchieri centrali che potrebbe far emergere delle novità in merito alle diverse politiche monetarie. Particolare attenzione sarà data alle parole di Janet Yellen. La numero uno della FED con una retorica più da falco potrebbe dare una spinta al dollaro, e quindi alla copppai Usd-Jpy.

Nessun commento:

Posta un commento