lunedì 9 ottobre 2017

Inflazione e minute Fomc, ecco gli appuntamenti clou della settimana

La settimana sui mercati finanziari comincia in tono soft, anche per via della chiusura della Borsa di Tokyo per festività. Il clou si concentra da metà settimana in poi, specialmente per gli USA. Verranno rese note le minute della FED riguardo al meeting di settembre, e poi venerdì ci sarà l'appuntamento con i dati sull'inflazione americana e quelli europei. Occhio anche al mercato azionario, perché prende il via la stagione delle trimestrali a Wall Street. Tenetevi quindi pronti con la vostra piattaforma di trading (a tal proposito, qui vediamo come funziona plus500 web trader).

Il top sarà con i dati sull'inflazione

Come detto, dopo un avvio di settimana soft ci saranno degli spunti più interessanti. Martedì nel Regno Unito verranno pubblicati i report su produzione industriale e manifatturiera, nonché la bilancia commerciale. Occhio anche alla riunione dell'Econfin per quanto riguarda la UE e all'intervento del capo della BoJ Kuroda. Mercoledì occhi puntati sulla FED. Le minute riguardo l'ultima riunione del Fomc faranno capire ancora di più quel sia l'atteggiamento dell'istituto americano riguardo l'ipotesi di ritocco dei tassi di interesse a dicembre. Giovedì invece tocca al dato sulla produzione industriale Eurozona, ed è previsto anche l'intervento di Mario Draghi (BCE).

Come abbiamo detto in avvio, la grande protagonista della settimana dal 9 al 13 settembre sarà però l’inflazione. Per cui se dovete scegliere la miglior piattaforma di trading online fatelo prima di allora. Giovedì c'è l'antipasto francese, mentre venerdì arriveranno i dati su Italia, Eurozona, ma anche quella negli Stati Uniti. I prezzi al consumo rappresentano ad oggi uno dei principali ostacoli da superare per le banche centrali, per cui questi report potrebbero essere dei driver molto importanti per le piazze finanziarie. Dati che saranno sicuramente in grado di influenzare il cambio euro dollaro.

Nessun commento:

Posta un commento