giovedì 14 dicembre 2017

Mercato aurifero in ripresa dopo la decisione della FED


Si muove leggermente in ripresa il mercato aurifero. Il prezzo spot del metallo giallo infatti sta provando a tornare verso quota 1.240 dollari l'oncia, dopo averla persa qualche giorno fa.  La quotazione del metallo giallo ha infatti infranto al ribasso quel canale collocato tra 1.260 e 1.300 dollari, che aveva dominato le ultime settimane. Questo ha inciso sul sentiment degli investitori che fanno fatica a ritornare verso quelle quote.

Driver del mercato aurifero 

Tuttavia sembra improbabile che si possa scendere ancora, perché se così dovesse accadere è assai probabile che i compratori fiuterebbero l'occasione tornando a farsi sentire. Intanto oggi il mercato aurifero segna un lieve rialzo, dopo la crescita di ieri sull'onda dell'attesa per l'aumento dei tassi deciso dalla Fed (si possono studiare le correlazioni forex strategia e tabella per capire questo legame).

L'anno prossimo la banca centrale americana ha previsto tre rialzi dei tassi, migliorando al tempo stesso le previsioni sull'occupazione. Le prospettive per l'inflazione sono invece rimaste stabili. Tuttavia tra due anni è previsto un ritocco dei tassi in meno: due anziché i tre previsti lo scorso settembre. Chi utilizza la miglior piattaforma di trading online, ha potuto constatare che la reazione dei trader a questa decisione ha penalizzato il dollaro anziché spingerlo.

Nel breve termine potrebbe quindi permanere una fase positiva sul mercato aurifero, e tuttavia dopo l'annuncio del Fomc alcuni fattori stanno impedendo una ripresa più forte. Anzitutto la buona ripresa dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA, che ha tolto un po' di pressione ribassista sul dollaro (e di conseguenza quella rialzista sull'oro). Si prega di notare che lo stocastico perde il suo slancio rialzista per avvicinarsi alle aree di ipercomprato, mentre l'EMA50 continua a spingere il prezzo verso il basso. Fattori che dovrebbero indurci a una certa prudenza prima di tuffarci nel mercato.
 

Nessun commento:

Posta un commento