martedì 9 gennaio 2018

Sterlina, reazione blanda dopo il rimasto del governo May

I mercati hanno reagito in modo tiepido al rimpasto di Governo nel Regno Unito. La May più che stravolgere il suo Esecutivo ha soltanto ricollocato alcune posizioni. Malgrado questo la sterlina è andata leggermente al rialzo contro l'euro, ed anche oggi sale leggermente. Il Primo Ministro britannico ha confermato in blocco i ministri di primo piano (Esteri, Interni, Brexit, Tesoro). La novità maggiore invece è la nomina di Brandon Lewis a presidente del partito conservatore. Peraltro il suo annuncio è stato condito da una grossolana gaffe, visto che al suo posto era stato annunciato Chris Grayling - altro fedelissimo della May - come nuovo presidente dei Tories. Il tweet è stato subito cancellato ma la figuraccia è stata fatta.

Alla fine l'impressione che se ne è ricavata è quella di una May molto debole. Se la premier sperava di riaffermare la sua autorità dopo il disastroso risultato elettorale di giugno, non c'è affatto riuscita. Anche per questo i mercati hanno reagito in modo freddo. Se non è stata penalizzata la valuta britannica nella sessione di lunedì, è solo perché l'euro (nonostante i dati macro in gran parte favorevoli) è rimasto debole a causa dei timori per le difficoltà nei colloqui di coalizione in corso in Germania, che sono in corso da settembre 2017. Il cambio GBP / EUR si è aperto nella regione di 1.1275, chiudendo successivamente più in alto intorno a 1.1336 di sera come visto sulla nostra piattaforma di trading (qui c'è la guida Markets.com cos'è come funziona).

Le prospettive a breve della sterlina

Come detto, anche oggi si assiste a un lieve rialzo della valuta britannica, ma comunque i trader sembrano molto cauti nell'impegnarsi nel cross GBP / EUR. Il punto è che la riorganizzazione dell'esecutivo sta ancora andando avanti. Non è ancora stata creata una posizione di "ministro per il commercio". Se ciò dovesse avvenire oggi, allora la sterlina potrebbe calare bruscamente poiché suggerirebbe che la possibilità di lasciare l'UE senza un accordo è ancora sul tavolo. Tenetelo a mente, se stato osservando la classifica piattaforme di trading online perché pensate di tuffarmi nel mercato.

Dal punto di vista macro, le prossime notizie economiche in arrivo dal Regno Unito saranno l'annuncio della bilancia commerciale (mercoledì mattina) che dovrebbe segnalare un deficit commerciale considerevole. Se così fosse, allora la sterlina potrebbe risultare penalizzata e innescare un calo del tasso di cambio GBP / EUR, a seconda che i trader considerino questo un risultato di instabilità legata alla Brexit. Occhio invece al dato del PIL tedesco (uscirà giovedì). Se dovesse crescere secondo o oltre le attese, allora ciò potrebbe innescare un rally dell'Euro.

Nessun commento:

Posta un commento