sabato 10 febbraio 2018

Mercato azionario, occhio alla volatilità

In questi primi giorni di febbraio, i mercati hanno fatto registrare una correzione interessante. Volendo analizzare la situazione, l'elemento chiave è stato finora la differenza tra la fluttuazione dei prezzi dell’azionario rispetto agli altri asset. Adesso però occorre inserire un nuovo fattore di incertezza nelle previsioni, ovvero l'inflazione. Il probabile aumento dei prezzi al consumo andrebbe a ridurre gli utili societari e inoltre potrebbe incidere anche sulle politiche monetarie future da parte delle banche centrali. Questo significa che le aspettative per i rendimenti azionari potrebbero diminuire di pari passo con la crescita della volatilità.

Prospettive sul mercato azionario

Va detto però che anche se i tassi di interesse più alti potrebbero andare a zavorrare le valutazioni dell’azionario, è vero pure che le società più solide dovrebbero comunque poter puntare sui miglioramenti dell’economia globale e sulla capacità di incrementare i profitti. Questo significa che il recente sell off non è detto che andrà avanti in modo diffuso. Possiamo quindi vedere la classifica migliori piattaforme trading online autorizzati e viaggiare relativamente tranquilli sul mercato. Va pure aggiunto che esso è stato anche legato alla crescita economica o ai fondamentali societari relativi al Vecchio Continente (positivi e in un contesto di crescita economica solida).

Per questi motivi non è il caso farsi prendere dal panico, visto che i dati economici sono comunque molto buoni tanto per il fronte Europeo che negli USA. Possiamo aprire il calendario economico di Markets e verificarlo (qui invece trovate la guida markets.com come funziona). E in più l’outlook per la crescita globale rimane robusto. Per questo ci si attende ancora di vedere delle performance buone per le strategie value, nonché un aumento della dispersione. Occorrerà comunque fare una attenta selezione dei titoli su cui puntare.

Nessun commento:

Posta un commento