mercoledì 4 aprile 2018

Disoccupazione italiana in calo, ma resta il problema giovani

Cala la disoccupazione in Italia, ma continua a preoccupare quella giovanile che invece è in crescita. Ecco l'ultima fotografia scattata dall'Istat riguardo al mercato de lavoro in Italia. Il dato relativo al mese di febbraio ha sorpreso anche gli analisti, visto che c'è stata una discesa del tasso di disoccupazione dall’11,1% precedente al 10,9% di febbraio 2018. Le attese invece erano per un calo a quota 11,0%. Il tasso di occupazione è rimasto fermo al 58,0%.

I numeri sulla disoccupazione

Le persone in cerca di occupazione sono diminuite dell'1,7%. La disoccupazione è diminuita soprattutto nella componente femminile e nella fascia di età compresa tra i 25 e i 49 anni (in special modo tra gli over 35). Rimane però forte il problema della disoccupazione giovanile. Quest'ultimo valore infatti viaggia in controtendenza ed è aumentato al 32,8% (+0,3 punti).
Se guardiamo invece alla composizione dei contratti, possiamo notare che sono cresciuti i dipendenti a tempo indeterminato: +54 mila; sale anche la quota dei dipendenti a termine: +4 mila; in netto calo invece la quota dei lavoratori indipendenti: -39 mila.

Per quanto riguarda gli inattivi, la stima tra i 15 e i 64 anni è salita dello 0,2% a febbraio. In questo caso c'è una maggiore incidenza nella componente femminile e nella fascia 25-34 anni. Il tasso di inattività è salito al 34,7%. Su base annua l'Istat ha rilevato unincremento del numero degli occupati (+0,5%). La crescita maggiore ha riguardato soprattutto la componente femminile. Va detto però che la maggiore crescita riguarda i contratti a termine, mentre quelli a tempo indeterminato sono rimasti stabili.

Un'ultima considerazione riguarda invece l'Eurozona, dove il tasso di disoccupazione ha confermato le attese del mercato nel mese di febbraio, scendendo dall’8,6% all’8,5%, confermando in pieno quanto previsto dal consensus.

Nessun commento:

Posta un commento